Categories: Eventi News
Tags: astronomia Calabria Ente parco nazionale della Sila Lorica osservazioni astronomicche parco parco della Sila Parco naturale planetario Sila telescopi Villaggio Mancuso
Posted by: Aledale
Comments:0
“Sotto i cieli del Parco” XIV edizione – 2022
“Sotto i cieli del Parco” XIV edizione
Edizione 2022 dal 3 al 13 agosto
Novità 2022
Nuovi contenuti e filmati full dome al planetario
Osservazioni spettacolari del Sole e laboratorio ludico-didattico sul Sole
Osservazioni astronomiche esaltanti con la visione stereoscopica (3D) della nuova torretta binoculare
Longevità, radicamento sul territorio, riferimento per i frequentatori della Sila, istituzionalizzazione come appuntamento consolidato nel periodo estivo: sono queste le parole chiave che descrivono l’appuntamento de “Sotto i cieli del Parco” dopo 14 anni di attività continuativa sul territorio e dopo altrettanti anni di crescita della manifestazione e del riscontro di pubblico. Siamo certi che il risultato di tutto ciò è in gran parte attribuibile all’amministrazione dell’Ente Parco Nazionale della Sila che, negli anni, mai ha dubitato della valenza dei servizi offerti da Star Freedom e allo stesso modo siamo certi che la fiducia dell’Ente Parco continuerà a fornire sostegno all’astronomia in Sila in generale e a questa manifestazione nello specifico, permettendo ancora quest’anno e negli anni a seguire, che dalla Sila si possa osservare, nel modo più suggestivo possibile, il luccicare delle stelle.
Una veste nuova verrà data a uno degli appuntamenti più particolari dell’intera manifestazione: l’osservazione del Sole che quest’anno oltre a Lorica sarà fatta per la prima volta anche a Villaggio Mancuso. Negli anni precedenti il taglio che si è voluto dare è stato abbastanza generalista. Quest’anno un occhio di riguardo vorrebbe essere dato ai più piccoli, trasformando l’osservazione in un vero e proprio laboratorio dedicato al Sole. Resta quindi l’osservazione della nostra stella, calata però in un contesto più ampio di attività pratiche adatte ai più giovani, tra cui ad esempio la realizzazione, sul posto, di un semplice orologio solare con materiale di riciclo.
Novità di quest’anno è anche l’ampliamento della manifestazione che consta di una serata osservativa, una giornata di planetario ed un’oservazione solare in più rispetto alla precedente edizione. Infatti dal 3 al 13 agosto l’Associazione Star Freedom Onlus si propone di celebrare, insieme all’Ente Parco Nazionale della Sila, la bellezza e l’unicità dell’altra metà del paesaggio silano, quello notturno, con una grande manifestazione fatta di ben 15 appuntamenti, 8 diverse località in cui metteremo a disposizione del pubblico i nostri telescopi per delle serate interamente dedicate al cielo, 3 differenti province coinvolte Catanzaro, Cosenza e Crotone. A Lorica e a Villaggio Mancuso, inoltre, verrà montato un planetario all’interno del quale verrà simulato il cielo silano oltre alla proiezione di splendidi video di astronomia. Esiste, da più di tredici anni, una settimana di agosto in cui si condensano sapientemente temi, attività, aspettative, entusiasmi della gente che vive o visita il territorio silano. E’ la settimana del fascino del cielo notturno e dei tesori che proprio in questo ambito la Sila sa offrire. E’ la settimana della cultura astronomica insieme alla sensibilizzazione sui temi ambientali.
La manifestazione si compone di 5 giornate di spettacoli al Planetario Star Freedom, di ben 8 differenti serate osservative in altrettante località del Parco ed in 2 sessioni di osservazione del Sole e di laboratorio ludico-didattico sul Sole.
In questo anno così particolare, non ci sarà solamente da rinnovare l’offerta dell’Associazione Star Freedom Onlus nei confronti del proprio pubblico. La sfida sarà più ampia e, se possibile, più complessa. Proveremo infatti ad abbracciare in questo “tour estivo” sempre nuove aree del parco e quindi un pubblico sempre diverso, amplieremo la varietà delle attività proposte e cercheremo di rinnovare l’offerta con nuovi contenuti, ma non finisce qui. Ciò che di nuovo ha prodotto la pandemia nella nostra società, ci impone un ripensamento nella maggior parte delle nostre proposte al pubblico, che seguiranno in modo scrupoloso tutte le prescrizioni sulla sicurezza dettate dalle normative nazionali o regionali sull’emergenza Covid-19. Nel caso del planetario vi sarà una rimodulazione del programma, dei tempi e del volume di spettatori per ogni spettacolo. Per fare un altro esempio, i visitatori verranno dotati di mascherine chirurgiche usa e getta, vi sarà la possibilità di disinfettarsi le mani con un gel a base alcolica all’ingresso e all’uscita dal planetario e l’ambiente verrà disinfettato quotidianamente. Le osservazioni pubbliche, diurne o serali, non presentano rischi poichè si svolgono all’aperto e non prevedono alcun contatto tra persone o con oggetti. Ad ogni modo, anche per le attività all’aperto, in funzione della mole di partecipanti e nel rispetto dei termini di sicurezza, ci riserviamo la possibilità di riorganizzare tempi e modalità di partecipazione agli eventi.
Anche per quest’anno nella stragrande maggioranza dei casi sembra che la parola d’ordine per l’estate 2022 sia “turismo di prossimità”.
Il Parco Nazionale della Sila ha infatti numerose caratteristiche che lo rendono uno dei luoghi d’Italia con le maggiori opportunità di crescita turistica. Solo in posti come la Sila la fruizione delle bellezze naturalistiche potrà avvenire nel pieno rispetto del distanziamento sociale. Solo gli immensi spazi, la bassa antropizzazione del territorio silano e la purezza dell’aria, potranno garantire che la vacanza si svolga nel relax che ha contraddistinto le estati passate, ma che non potrà essere ugualmente garantito in altri luoghi affollati come le città o la costa. Qui risiede la sfida del territorio silano per il 2022, proprio in questi ultimi anni la promozione turistica e le attività naturalistiche e culturali rivestono un’importanza maggiore rispetto al passato.
Sila è diventato sinonimo di uno dei cieli più ricchi e suggestivi d’Europa, dove si custodisce una volta celeste ancora quasi del tutto incontaminata, scrigno di preziosi gioielli celesti che aspettano di essere scoperti e ammirati.
L’associazione Star Freedom Onlus, dopo più di un decennio di impegno, continua a sentirsi profondamente coinvolta, insieme con l’Ente Parco Nazionale della Sila, nella realizzazione di questo progetto e nell’impegno affinché l’appuntamento annuale possa raggiungere il massimo successo.
La partecipazione agli eventi è gratuita ed è offerta dall’Ente Parco Nazionale della Sila.
Si consiglia la prenotazione agli spettacoli del planetario Star Freedom.
Cliccare qui per info, prenotazioni e per scaricare il programma dettagliato della manifestazione
Per ingrandire o scaricare la locandina cliccare sull’immagine sotto
“Notte bianca della Biodiverisità”
Nell’ambito della manifestazione “Sotto i cieli del Parco” e della manifestazione “Notte bianca della Biodiversità”, organizzate rispettivamente dal Parco Nazionale della Sila e dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità – Reparto Biodiversità di Catanzaro, sarà installato, nella località di Villaggio Mancuso presso il Centro Visita A. Garcea, il planetario itinerante Star Freedom. Giovedì 11 agosto si terrà, come consuetidine ormai da anni, la serata osservativa con i telescopi. Durante la mattina di Giovedì 12 agosto verrà svolta un’osservazione solare con appositi telescopi. Nelle giornate di Giovedì 11 e Venerdì 12 agosto 2022 si terranno gli spettacoli al planetario.