PlanetC

Planetarium Control

The Star Freedom association is proud to announce the release of PlanetC: a new user interface for Stellarium developed by our members (Giorgio Calderone, Alessandro D’Alessandro and Giulio La Francesca) and released as free software under the GPL license.

The windows installer can be downloaded here: https://github.com/gcalderone/PlanetC/releases/download/0.1.0/PlanetC-v0.1.0-0.14.2-win64.exe

See https://github.com/gcalderone/PlanetC/wiki for further informations.

 

Domenica 13 marzo 2016

In occasione della “giornata dei planetari”, promossa dal 1991 a livello europeo dall’Associazione dei Planetari Italiani (PlanIt), l’Associazione Star Freedom Onlus ha presentato in anteprima assoluta, il risultato di un lungo lavoro nell’ambito dello sviluppo di software per planetari digitali con sistema di proiezione fisheye.

PlanetC (Planetarium Control) è la nuova interfaccia grafica per il software Stellarium per il suo utilizzo in planetari fissi ed itineranti con sistema di proiezione fisheye.

N.B. PlanetC è un software libero. A chiunque tra privati, enti o associazioni scarichi e decida di utilizzare il software PlanetC chiediamo solo gentilmente l’invio di una comunicazione tramite email a starfreedomonlus@libero.it  oppure a planetc.info@gmail.com

Nell’email vi invitiamo a mettere anche i vostri pareri, i vostri suggerimenti o le vostre critiche.  Sarà, inoltre, da noi molto gradito l’inserimento sul vostro sito web di una citazione che ci riguardi e/o il nostro logo.

Infine, ai più volenterosi chiediamo di inviarci una foto mentre state utilizzando PlanetC, che sarà inserita nell’album fotografico dei sostenitori e fruitori del programma.

Per scaricare il programma d’installazione di PlanetC

cliccare sull’immagine sotto

 

logo

 

L’Associazione Star Freedom Onlus, associazione di professionisti, appassionati e divulgatori di astronomia, dal 2011 ad oggi, grazie alle competenze ed all’esperienza dei propri soci, è riuscita con successo ad autocostruirsi e quindi a dotarsi di diversi proiettori digitali per planetario ad elevata risoluzione. Dopo la positiva esperienza nell’autocostruzione, nasce l’esigenza di sviluppare un software funzionale per i proiettori digitali per planetario con proiezione fisheye, nasce l’idea di realizzare PlanetC (Planetarium Control).

Il Software Planetarium Control è il risultato di una lunga ed attenta elaborazione del più noto software Stellarium. Così si è lavorato per sviluppare le potenzialità di Stellarium all’interno di un planetario vero e proprio, fisso o mobile che fosse. Fin da subito la direzione verso cui lo sviluppo di tale software si è mosso è stata quella di ottenere la migliore efficacia e facilità di utilizzo in cupola. Altra parola d’ordine nello sviluppo è stata “personalizzazione”, arrivando oggi ad ottenere probabilmente il software open source per planetario con il più alto grado di possibilità nel modificare, regolare e personalizzare l’aspetto ed il funzionamento del programma di gestione di un proiettore digitale.

L’alto livello qualitativo di questo sviluppo è stato garantito ed è garantito dai soggetti stessi che hanno avuto un ruolo nella scrittura del software. Il programma è stato infatti ideato e sviluppato dai soci dell’associazione ed in prima persona dal Dott.re Giorgio Calderone, programmatore ed astronomo, attualmente ricercatore presso l’osservatorio di Trieste, nonché socio dell’associazione. Ogni versione del programma stesso e ogni sua funzione sono state pensate, testate e corrette sul campo, con gli operatori del Planetario dell’Associazione Star Freedom Onlus, Alessandro D’Alessandro e Giulio La Francesca.

Il principale punto di forza del software è di essere stato pensato e sviluppato insieme da professionisti dei planetari e dell’astrofisica, con l’obiettivo della fruizione da parte dei planetaristi stessi. Ogni funzionalità del software infatti, è frutto di anni di esperienza nel settore della divulgazione dell’astronomia per mezzo di un planetario e vuol soddisfare, nel migliore dei modi, le esigenze dei planetaristi e dei divulgatori. Infatti, Planetarium Control è stato concepito non solo per un utilizzo in cupola ma anche per essere utilizzato come semplice software planetario, attraverso il monitor di un pc o di una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) o un semplice proiettore.

L’Associazione Star Freedom ha voluto rilasciare il software sviluppato sotto licenza GPL (identica a quella di Stellarium) poiché si riconosce nei principi ispiratori del software libero. Siamo quindi felici di offrire alla comunità di planetaristi e divulgatori scientifici il frutto del nostro lavoro, consapevoli che la libera circolazione delle idee e della conoscenza contribuisca a rendere più “giusta” la nostra società.

Screenshot1

Di seguito un elenco delle principali funzioni di Planetarium Control:

  • Planetarium Control è realizzato per essere installato su sistema operativo Linux, Windows 7, Windows 8.1 o Windows 10 e sfrutta la nuova versione di Stellarium 0.14.2. con una definizione mai vista in precedenza dell’aspetto del cielo notturno e dei singoli oggetti del cielo.
  • Visualizzazione della proiezione del cielo sul monitor, con funzionamento o passaggio del mouse inibito. Due bande laterali ed una inferiore su cui si concentrano tutti i comandi utili, ordinati in singoli tasti, cursori, riquadri o sotto-finestre.
  • Planetarium; cliccando sul comando Enable si attiva la versione del software per planetario con la visione del cielo per proiezione fisheye.
  • Planetarium: si trovano i tasti che permettono di visualizzare l’orologio, i punti cardinali, la data ed il luogo.
  • Date and Time: all’interno di un semplice tab sullo schermo, sono visualizzati in diretta la data e l’orario della proiezione. Queste possono essere modificate istantaneamente dall’operatore modificandone i valori. Sono inoltre presenti singoli tasti ed un cursore orizzontale per mandare il tempo in avanti o indietro a velocità variabili (Time rate).
  • Nella banda inferiore dei comandi si trovano i tasti che controllano istantaneamente la visualizzazione di oggetti e tools (atmosfera, terreno, etichette stelle o costellazioni o pianeti o oggetti profondo cielo, meteore, satelliti, linee costellazioni o figure costellazioni, griglia altazimutale o equatoriale, meridiano, eclittica, equatore celeste, punti cardinali, orologio, satelliti artificiali, ecc.)
  • Zoom: una volta selezionato un qualsiasi oggetto celeste, è possibile avvicinarsi allo stesso zoomando gradualmente sullo stesso attraverso appositi tasti o cursore orizzontale sullo schermo o scroll del mouse.
  • Object: attraverso dei tasti sullo schermo, permette una selezione veloce degli oggetti raggruppati in categorie come “Sistema Solare”, “Stars”, “Miscellaneus”.
  • Informazioni oggetti celesti: Nell’apposito riquadro è possibile visualizzare una serie di informazioni e dettagli su qualsiasi oggetto celeste selezionato dall’operatore (magnitudine, posizione, distanze, dimensioni, fase, diametro apparente, ecc.)
  • Constellation: una lunga colonna di tasti permette di selezionare le varie costellazioni come etichette, come linee o come figure mitologiche o combinando insieme più elementi. Le costellazioni sono attivabili singolarmente o per gruppo (zodiacal, north, south, spring, summer, autumn, winter).
  • Search: un apposito riquadro permette di ricercare un qualsiasi oggetto scrivendone il nome, cercando per posizione o da una lista.
  • User dir.: una apposita sotto-colonna contiene al suo interno una libreria di contenuti visualizzabile in cupola, che è possibile caricare in precedenza. I contenuti sono organizzabili in Script, Video e Image.
  • Settings: da questo campo della plancia controlli è possibile effettuare innumerevoli personalizzazioni, dalla velocità dello zoom, alla dimensione dei pulsanti, dalle posizioni di vari elementi proiettati alla data dell’avvio della proiezione e della località di default.
  • Sky: Attraverso la sotto-finestra Settings, è possibile accedere anche alla regolazione di luminosità, numero e dimensione delle stelle, aspetto della Via Lattea, numero meteore.
  • Landscape: è possibile selezionare tra gli innumerevoli paesaggi che stanno a contorno della visualizzazione del cielo di Stellarium.
  • E’ possibile aggiornare il database oggetti con asteroidi, satelliti artificiali e persino nuove comete.
  • Night mode sempre attiva. Infatti, i colori delle tre bande dei comandi e dei tasti sono stati studiati ed appositamente scelti per avere la migliore visibilità nella condizione di proiezione notturna cioè di minima luce.

Per scaricare il software cliccare qui sotto:

Download PlanetC

Per ulteriori informazioni potete consultare i seguenti link:

– https://github.com/gcalderone/PlanetC/wiki

– https://www.facebook.com/Star-Freedom-onlus-689624357758531/

– https://www.facebook.com/planetariumcontrol/

 

Per chi volesse dare un contributo e sostenere il continuo sviluppo ed aggiornamento del software libero PlanetC, può farlo con un piccola donazione cliccando qui sotto:

Donazione per PlanetC 

Per contattarci:

planetc.info@gmail.com

starfreedomonlus@libero.it